PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali 

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025

La presente informativa è resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa italiana vigente in materia di protezione dei dati personali. Descrive come Tenuta Casati tratta i dati personali degli utenti che visitano o utilizzano il sito web https://casatilaboratory.it/it (di seguito, il “Sito”).



1. Titolare del trattamento

Tenuta Casati
Via Monte del Prete Basso, 730 – 47835 Saludecio (RN), Italia
E‑mail di contatto: executive@tenutacasati.com
(di seguito, il “Titolare”).



2. Tipologie di dati trattati

  • Dati di navigazione: indirizzi IP, orari di accesso, URI/URL richieste, codice di risposta del server, informazioni sul dispositivo, sul browser e sul sistema operativo; dati raccolti tramite log e sistemi di sicurezza.

  • Cookie e tecnologie simili: cookie tecnici, di funzionalità e – previo consenso – cookie analitici e di profilazione, anche di terze parti. Per i dettagli consultare la Cookie Policy del Sito, dove è possibile gestire/revocare i consensi in qualsiasi momento.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente: nome, cognome, e‑mail, telefono e altre informazioni inserite in form di contatto, richieste di appuntamento/visita, iscrizione a newsletter o inviate via e‑mail.

  • Dati contrattuali e di fatturazione (se presenti funzionalità di e‑commerce o prenotazione a pagamento): indirizzo, dati dell’ordine, estremi fiscali e stato dei pagamenti. I dati delle carte di pagamento sono trattati direttamente dal fornitore del servizio di pagamento e non sono memorizzati dal Titolare.

  • Interazioni social (se si utilizzano pulsanti/plugin): dati di profilazione raccolti dai social network secondo le rispettive policy.



3. Finalità e basi giuridiche del trattamento

FinalitàBase giuridica (art. 6 GDPR)
Funzionamento del Sito, erogazione di contenuti, sicurezza della piattaforma, prevenzione frodiLegittimo interesse del Titolare a garantire il funzionamento e la sicurezza del Sito
Gestione delle richieste inviate tramite form o e‑mail (contatti, preventivi, prenotazioni visite)Esecuzione di misure precontrattuali o contratto richieste dall’interessato
Adempimenti amministrativi, fiscali e contabili connessi a ordini/serviziObbligo legale
Invio di newsletter e comunicazioni promozionaliConsenso dell’interessato (revocabile in ogni momento)
Analisi statistiche aggregate sul traffico (cookie analitici non anonimizzati)Consenso
Tutela in giudizio dei diritti del TitolareLegittimo interesse

Ove il trattamento si basi sul legittimo interesse, è stato effettuato un bilanciamento tra l’interesse del Titolare e i diritti degli interessati; ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta.



4. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori nei form è necessario per evadere le richieste; il mancato conferimento comporta l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. Il conferimento per finalità di marketing e analisi non strettamente necessarie è facoltativo e subordinato al consenso.



5. Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati sono trattati con strumenti informatici e cartacei dal personale autorizzato e/o da soggetti esterni (vedi §6), nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e minimizzazione. Sono adottate misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati (es. cifratura delle comunicazioni TLS, sistemi di autenticazione e autorizzazione, backup e monitoraggio).



6. Destinatari e categorie di fornitori

I dati possono essere comunicati a:

  • fornitori IT (hosting, manutenzione, e‑mail, CRM, piattaforme newsletter);

  • fornitori di analisi e misurazione (previo consenso);

  • fornitori di pagamento e banche (per la gestione dei pagamenti, se applicabile);

  • consulenti (amministrativi, fiscali, legali) nei limiti delle rispettive finalità;

  • autorità o enti pubblici, ove previsto dalla legge o su ordine dell’autorità.

Tali soggetti agiscono, a seconda dei casi, come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR o come autonomi Titolari. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile su richiesta scrivendo a executive@tenutacasati.com.



7. Trasferimenti di dati fuori dallo Spazio Economico Europeo

Alcuni fornitori potrebbero avere sedi o server in Paesi extra‑SEE. In tali casi, il trasferimento avviene nel rispetto degli artt. 44‑49 GDPR, in presenza di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea e/o tramite Clausole Contrattuali Standard (SCC) e ulteriori misure di sicurezza. Copia delle garanzie è disponibile su richiesta.



8. Periodi di conservazione

  • Dati di contatto e richieste: per il tempo necessario alla gestione della richiesta e fino a 24 mesi dall’ultimo contatto utile.

  • Dati contrattuali e fatturazione (se presenti): per 10 anni (obblighi civilistici e fiscali).

  • Dati per finalità di marketing/newsletter: fino a 24 mesi dalla raccolta o fino a revoca del consenso.

  • Dati per finalità di sicurezza (log di accesso): fino a 12 mesi, salvo necessità legali.

  • Cookie: secondo le durate indicate nella Cookie Policy del Sito.

Scaduti i termini indicati, i dati saranno cancellati o anonimizzati, salvo diversi obblighi di legge.



9. Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli artt. 15‑22 GDPR: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione al trattamento basato sul legittimo interesse e revoca del consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento prima della revoca).

Per esercitare i diritti è possibile scrivere a executive@tenutacasati.com indicando nell’oggetto “Privacy – esercizio diritti”. Il Titolare risponderà entro i termini di legge.

Gli interessati hanno inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’autorità di controllo del proprio Stato membro.


 

10. Cookie e strumenti di tracciamento

Quando l’utente accede al Sito, viene mostrato un banner di consenso per la gestione dei cookie e tecnologie simili. È sempre possibile modificare le preferenze o revocare il consenso tramite l’apposita funzione disponibile nel Sito e nella Cookie Policy, che descrive in modo dettagliato le categorie di cookie, i terzi coinvolti e le relative durate.



11. Collegamenti a siti di terze parti e social media

Il Sito può contenere link a siti o profili social di terzi. Il Titolare non controlla tali siti e non è responsabile delle rispettive pratiche di trattamento dati. Si invita a consultare le relative privacy policy.



12. Modifiche alla presente informativa

Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa per adeguarla a modifiche normative o tecniche. In caso di modifiche sostanziali, l’utente sarà informato mediante avviso sul Sito. La versione corrente è indicata in testa al documento.



13. Contatti

Per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei dati personali e per esercitare i diritti, è possibile contattare:

Tenuta Casati
Via Monte del Prete Basso, 730 – 47835 Saludecio (RN), Italia
E‑mail: executive@tenutacasati.com



Versione:
2.3 – 5 settembre 2025