Comunicati stampa
Tenuta Casati presenta la nuova collezione di profumi a Esxence 2025. Estratti di profumo, declinati in sette formulazioni unisex dal sillage sofisticato che si raccontano per immagini e metafore sensoriali.
Abbandonando la poetica legata alla personalità di un singolo creatore, Casati si affida a un “nastro dei sogni” che naviga tra natura e arte alla ricerca di essenze “colte”, attingendo allo spirito superiore della coscienza collettiva. Come un committente rinascimentale, ogni creazione esalta lo spirito del “saper fare” italiano, alla ricerca di storie di autenticità.
La Maison, già nota per gli iconici cammei in cera all’olio d’oliva da sciogliere in raffinate maioliche di manifattura italiana, sorge tra ulivi secolari nell’Italia che fu veneziana. Made in Italy
per il life style, Casati si distingue per il suo approccio visionario in cui, la maestria artigianale si fonde con l’arte contemporanea.
Simbolo della Maison è il leone, stemma della Tenuta che vuole essere al tempo stesso un richiamo al felino del Palazzo Venier, dimora della graffiante Marchesa Casati che amava definire sé stessa una “opera d’arte vivente”. Questo spirito poetico di “coltivare l’arte” si riflette nell’identità del brand e sul profilo di stile della Maison promotrice di un nuovo Rinascimento green.
A coronamento di questa visione, il Casati Prize premia ogni anno nuovi talenti artistici dando vita a opere inedite, le preziose ampolle in edizione limitata che celebrano l’anima delle essenze, dove tradizione, innovazione e arte italiana si fondono in una celebrazione della bellezza senza tempo.